L'Associazione Culturale Note a Sud è un ente senza scopo di lucro che si pone l'obiettivo di diffondere la cultura musicale in genere, proponendo iniziative atte a sviluppare la conoscenza musicale tra i cittadini. Essa opera principalmente nell'organizzazione e realizzazione di manifestazione concertistiche nel territorio della provincia di Foggia, ponendo particolare attenzione alle sperimentazioni sonore della musica contemporanea e alla tradizione musicale bandistica della regione Puglia.
Questa associazione culturale, nel corso degli ultimi anni, ha quindi ha organizzato una rassegna di musica contemporanea denominata "Rumore Bianco", la quale giunta alla sua seconda edizione, sotto la direzione artistica dei componenti del "Furano Saxophone Quartet", si propone di: offrire l'opportunità a compositori emergenti (del territorio foggiano e non) di far eseguire la propria musica; offrire a giovani musicisti la possibilità di poter eseguire un particolare tipo di repertorio che inusualmente trova molto spazio nelle stagioni concertistiche; ampliare il repertorio strumentale; effettuare scambi culturali con musicisti e compositori provenienti da paesi esteri; sviluppare conferenze e dibattiti sulla sperimentazione sonora come mezzo per porre delle riflessioni sulla nostra contemporaneità.
Ha inoltre promosso la diffusione di una formazione bandistica denominata "Foggia Orchestra Fiati", la quale, supportata anche dall'amministrazione comunale della città di Foggia, all'interno del proprio territorio si occupa di promulgare al pubblico un repertorio che possa creare un connubio tra la tradizione musicale bandistica pugliese - incentrata su marce sinfoniche e trascrizioni di opere liriche - e il più recente repertorio di musiche originali per symphonic band sviluppato maggiormente da compositori statunitensi e del nord Europa.
La Rassegna Rumore Bianco propone eventi in cui sarà protagonista la musica contemporanea. Questa iniziativa tende allo sviluppo di nuovi linguaggi, in particolare quello musicale, che diventa patrimonio del territorio.
Questo viene attuato con la valorizzazione di compositori ed interpreti sia locali, a cui viene data libertà di espressione con la commissione di nuove composizioni, sia con la partecipazione di esponenti già affermati nel mondo della musica contemporanea, dando possibilità così ai musicisti del territorio, di confrontarsi con realtà nazionali ed internazionali, favorendo lo scambio di idee, che sono fondamentali per l'ideazione e lo sviluppo di nuovi linguaggi.
Fondamentale è il dialogo all'interno del territorio tra i musicisti (compositori ed interpreti) che attraverso il confronto hanno la possibilità di sviluppare nuove opere che riflettono le esigenze espressive, usando le nuove tecniche strumentali e compositive. Parte integrante di questo dialogo è l'incontro con il pubblico che diviene parte attiva di questa produzione, attraverso concerti e dibattiti che sviluppano l'interesse verso questo genere musicale.
Un altro importante obiettivo è la valorizzazione del patrimonio culturale della provincia di Foggia, con concerti svolti in location di interesse artistico culturale (chiese, auditorium, ecc.).
CONTRIBUTI E SOVVENZIONI PUBBLICHE PERCEPITI NELL'ANNO SOLARE 2021
(L. 4 agosto 2017 n. 124, art. 1 commi 125-129